Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 gennaio 2013 4 03 /01 /gennaio /2013 12:23

 

Da Londra One Pound Fish la hit del Pakistano, Fish Man che sta facendo impazzire tutto il Regno Unito. 

Fish Man è il nome d'arte di Muhammad Shahid Nazir, ex pescivendolo pakistano del Queen's Market di Londra, ora irriconoscibile popstar candidata al ruolo di "erede di PSY", il rapper sudcoreano autore della hit Gangnam Style. 

Responsabile di questa ascesa, come spesso accade, è il web. Tutto è iniziato, infatti, con un video postato da un navigatore su YouTube ad aprile scorso. Nel filmato Muhammad intonava una semplice canzoncina, "One Pound Fish", ideata per attirare l'attenzione e vendere più pesce possibile. Un motivetto che ripeteva, in sostanza, sempre le stesse due frasi: "Venite donne, c'è il pesce da una sterlina" e "Date un'occhiata al pesce da una sterlina".

 

Quel video amatoriale, visto finora da quasi 500mila navigatori, è stato la fortuna dell'ex pescivendolo. Il lieto fine della storia di Muhammad, immigrato dal Pakistan con tutta la famiglia alla ricerca di una vita migliore, lo ha scritto addirittura la Warner Music, che ha nel suo catalogo artisti come Bee Gees, Green Day e

R.E.M..

 

Per questa major, tra le più potenti al mondo, l'uomo che vendeva il pesce a una sterlina ha inciso una versione ballabile del "brano" che cantava al mercato, da pochi giorni in vendita su iTunes a 0,99 centesimi. "One Pound Fish" è così diventato un singolo che i discografici, puntando sulla storia di Muhammad e sull'orecchiabilità trash del pezzo, sperano di vedere in cima alle classifiche di vendita in Inghilterra sotto Natale. Per poi partire con la conquista del resto del mondo.

 

I più scettici nei confronti dell'operazione sono già stati costretti a ricredersi dai dati che arrivano da YouTube, dove il videoclip ufficiale che accompagna la canzone (in cui abbondano pesce e belle donne) ha già totalizzato un milione di visualizzazioni in appena due giorni. 

 

VIDEO UFFICIALE:  

 
VIDEO UFFICIALE DAL MERCATO: 
Condividi post
Repost0

commenti